Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Genny Lionetti, la nostra madrina in arte Marilyn Monroe

Genny Lionetti, la nostra madrina in arte Marilyn Monroe

 

 

Oggi vi presento Genny Lionetti che è la ragazza bionda in copertina del mio nuovo calendario Beautifulcurvy . Lei è una bella ragazza intelligente, solare, simpatica e matura per la sua giovane età. Ha 22 anni e vive a Limbiate con la mamma e i suoi fratelli. Ha iniziato a lavorare come operaia all’età di 17 anni in una ditta di arredamento nella sua zona e porta una taglia 48. Nel suo tempo libero le piace andare in palestra per mantenersi in forma. Inoltre è una persona molto socievole che ama uscire con le sue amiche per divertirsi in qualsiasi modo. Da sei anni è fidanzato e presto andrà a convivere, poi si vedrà. Genny oggi vive serenamente le sue curve e le piace mettersi in gioco, partecipando ad eventi e concorsi di bellezza in giro per l’Italia. Ecco per voi la sua storia :

1.) Che rapporto hai con il cibo ? Hai mai sofferto per il tuo peso ? In caso positivo quando ?  Sei mai stata presa in giro ?

Personalmente ho sempre avuto un rapporto altalenante con il cibo. Potrei iniziare a raccontare di quando ero piccolissima. Non mi piaceva proprio mangiare, mangiavo giusto l’essenziale per sopravvivere. Diciamo che non ero una gran mangiona. Poi grazie alla pazienza e all’impegno di mia nonna materna, ho iniziato a mangiare. Da lì ho scoperto di non poterne più fare a meno! A un certo punto ho scoperto che, da vera Romagnola che sono, non avrei potuto più vivere senza la gioia più grande che la vita potesse darci, il cibo.
Allo stesso tempo, crescendo amando il cibo, aumentavano anche i chiletti sul mio corpo. E mentre aumentava il mio peso, diminuiva la sicurezza che avevo in me stessa. Ho sofferto tanto, davvero tanto. Soffrivo più che altro per colpa mia, non per qualcun altro. Soffrivo, perché mi affliggevo delle colpe per essere “in quello stato”, per non essere come le altre. Ho sempre avuto problemi con l’accettazione del mio corpo, non mi sono mai sentita all’altezza, non mi sono mai sentita troppo bella o abbastanza magra. Per colpa di questo odio che avevo per me stessa, il mio rapporto con il cibo è sempre stato un problema: passavo dal mangiare e fregarmene completamente, al non mangiare per giorni e sentirmi fiera di questo. Sentirmi bene per essere riuscita anche quel giorno a non mangiare. Negli ultimi anni invece ho imparato a pensarla in maniera completamente diversa. Mangio per nutrire il mio corpo, nella maniera più sana possibile. Abbino a una sana e buona alimentazione l’attività fisica, ma allo stesso tempo non rinuncio ai giorni, dove mi concedo di mangiare quello che voglio.

2.)  Ti è piaciuta la giornata sul set del calendario ? Come l’hai vissuta ?

La giornata sul set è stata MERAVIGLIOSA. Soprattutto perché ho avuto modo di conoscere ragazze come me, con esperienze di vita simili alle mie, avendo così modo di confrontarci l’una con l’altra e darci forza. Mi sono sentita davvero carica, una forza della natura! Mi sono sentita parte di un gruppo stupendo, sembrava ci conoscessimo da una vita, invece per la maggior parte di noi era la prima volta in assoluto che ci incontrassimo. Una sintonia perfetta, un’ esperienza unica.

3.) Ti piace la moda ? Che stile hai ? Trovi facilmente quello che cerchi ? Acquisti in negozio oppure online

Mi piace la moda, tant’è che avevo iniziato anche un percorso di studi indirizzato in questo campo. Non ho uno stile ben preciso, in realtà mi piace variare molto. Non mi precludo niente e non mi impongo nessuna “etichetta”. Purtroppo non è sempre facile per me fare shopping, per un motivo o per un altro ho sempre fatto fatica a trovare capi adatti alla mia fisicità, nei negozi vicini a casa mia. Diciamo che il miglior shopping che io abbia mai fatto,  l’ho sempre fatto online. Penso che per chi abbia una fisicità come la mia, ci sia molta più scelta, sia di taglie che di modelli. Questa cosa mi è sempre stata un po’ stretta, ho sempre voluto che ci fosse la possibilità per una come me, come per chiunque, di andare in un qualsiasi negozio e trovare qualcosa di carino da indossare. Purtroppo non è sempre stato così, anche se negli ultimi periodi forse qualcosa sta cambiando. Meno male che il settore della moda curvy si è accorto che ci siamo anche noi.

 

4.) Ti sei sentita come il tuo personaggio interpretato sul set ?
Assolutamente si interpretando Marilyn Monroe mi sono sentita una vera diva, immersa nel tulle bianco, mi sono sentita davvero bellissima come lei. Essere poi la copertina del calendario è stata una grande sorpresa e un onore !

5.) Per quale motivo hai partecipato al calendario Beautifulcurvy ?

Ho partecipato al calendario Beautifulcurvy perché la mia storia, come quella di tante altre ragazze della mia età e non solo, mi ha portata a prendere questa decisione. La sofferenza del mio passato, mi ha portata qui. Sono arrivata, ad oggi, a prendere tutto come una rivincita, e anche il fatto di aver partecipato al calendario è una di queste. Voglio trasmettere ad altre ragazze, ancora non tanto sicure di sé, quella sicurezza di cui hanno bisogno. Perché a volte penso che se anni fa mi fossi accettata come sto facendo ora, avrei evitato di soffrire tante, ma tante volte. Avrei evitato di fissarmi così tanto sul mio aspetto fisico, in modo malato, e avrei iniziato a prendermene cura, amandolo e curandolo, senza ossessioni. Vorrei far capire a tutte le ragazze che la bellezza non vuol dire a tutti i costi magrezza, ma che si può essere bellissime in una taglia 38 come in una 48. Che si può essere bellissime con qualche rotolino, qualche smagliatura e con la cellulite. Credo molto in questo progetto, perché si ha modo di far passare un messaggio, un messaggio molto importante e nel quale ci credo fermamente. Chissà, magari riusciremo tutte insieme a far soffrire sempre meno ragazze, a far si che un giorno non ci siano più distinzioni, tanta cattiveria e discriminazioni

6.) Cosa ti aspetti dalla tua partecipazione durante l’anno di ambasciatrice / modella Beautifulcurvy ? Cosa vorresti fare ?

Durante tutto l’anno mi aspetto soprattutto tanto divertimento. Sono sicura che in ogni occasione che ci capiterà di vederci tutte insieme, non mancheranno risate, momenti di confidenze e sicuramente momenti di grandi mangiate!
Mi aspetto di crescere molto, di imparare ad accettarmi fino in fondo e di aiutare anche gli altri a farlo. Spero di partecipare a diverse iniziative legate all’argomento che trattiamo e di poter dare il mio contributo per far sì che il messaggio si diffonda sempre di più.

 

Grazie per la tua testimonianza Genny e in bocca al lupo per questo anno insieme