Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Vivien, una modella curvy vince Germany’s Next Topmodel 2023

Vivien, una modella curvy vince Germany’s Next Topmodel 2023

Vivien, una modella curvy vince Germany’s Next Topmodel 2023

In Germania si svolge ogni anno Germany’s Next Topmodel giunto alla 18.edizione, un reality show famoso, nel quale la modella tedesca Heidi Klum cerca tra dodici concorrenti la modella dell’anno. Quest’anno ha vinto Vivien, 23 anni mezza brasiliana mezza tedesca con le sue curve prorompenti che è una vera novità. Lei ama le sue curve e desidera essere un esempio da seguire per altre donne, che non corrispondono agli standard di bellezza stereotipati . Martina Giraldi ha intervistato Vivien per noi e qui potete leggere l’intervista :

Tutta la comunità curvy è felice per la sua vittoria! “Un piccolo passo per Vivien, un grande passo per l’industria della moda.” Non vediamo l’ora che la moda diventi sempre più inclusiva!

Quali sono i tuoi pensieri su questo? Pensi che la moda 2023 sia già abbastanza inclusiva, o possiamo ancora lavorarci sopra?

Penso che si possa sicuramente lavorare di più per rendere la moda ancora più inclusiva! Questo non vale solo per le donne curvy, ma anche per tutte le donne diverse dagli stereotipi come basse, alte, molto magre. La moda disponibile per la grande distribuzione può essere sicuramente espansa in molte direzioni, ma ci stiamo lentamente muovendo nella giusta direzione.

2. Quali erano i tuoi pensieri quando ti sei iscritta a GNTM  ( Germany’s Next Top Model ) e come sono cambiati questi desideri dopo la vittoria (o forse si sono già avverati?)

Il mio desiderio e la mia speranza era sicuramente quello di poter lavorare in modo indipendente come modella di successo. La mia vittoria mi ha avvicinato di più a questo sogno, ma sono anche consapevole che ho ancora molto da fare e che richiede molto lavoro e, soprattutto, pazienza.

 

Abbiamo pensato che fosse fantastico quando hai detto durante GNTM, “Il momento più felice della mia vita è stato il momento nel quale ho deciso per me che non mi sarei più lasciata definire da quello che gli altri pensano di me o magari da come mi vedono. Neanche che avrei dovuto seguire degli standard di bellezza. Perché ricordo bene, che per me stessa da adolescente è stato molto difficile adeguarmi a questa immagine ideale della donna”.

 

3. Puoi raccontarci di un momento nella tua vita, in cui non ti sei sentita a tuo agio con il tuo corpo rispetto all’ideale di bellezza?

Non appena ho iniziato ad avere le curve, ho subito il bodyshaming e penso che questo dica tutto. Quando ero magra, facevo i salti mortali per mantenere quella linea e nessuno commentava sul mio aspetto. Solo quando ho deciso di non corrispondere più a questa immagine, di ciò che tutti considerano “normale”,  le persone mi hanno guardato di traverso e mi hanno chiesto se stavo bene. Ed è così: stavo e sto benissimo!

 

4. Cosa consiglieresti ora a una ragazza giovane nel caso in cui non sia soddisfatto del proprio aspetto fisico?

Chiederei: sei davvero tu che sei insoddisfatta? O sono le persone intorno a te e la società che si aspettano qualcosa da te? Se non sei soddisfatta di te stesso, cambialo al tuo ritmo, passo dopo passo. Nel caso in cui siano le influenze esterne a farti pensare così, cerca sempre di mettere te stessa al primo posto. Il tuo benessere è la cosa più importante ed è per questo che nessuno là fuori dovrebbe essere in grado di dirti cosa è giusto per te. Solo tu puoi farlo.

5. Quando hai vinto hai esclamato “Non sto bene anzi sti BENISSIMO!”. Come userai la tua fama adesso? Hai progetti?

Voglio usare la mia visibilità e il titolo per lavorare nel campo della moda e spero, anche di lavorare per indirizzarla nella giusta direzione.

Dovrebbe esserci più visibilità e comprensione del fatto che le curve delle donne sono la cosa più normale del mondo e non un ideale che deve essere enfatizzato. Questo non vale solo per le curve, ma per qualsiasi tipo di “presunto difetto” fisico!

 

6. Amo la fotografia e le tue foto sono semplicemente… WOW!!!! Qual è stato il tuo scatto preferito in gara e perché? Quale immagine ti ha commosso?

Ci sono molti scatti che mi sono davvero piaciuti tanto. Tuttavia, penso che il mio servizio fotografico preferito sia stato quello per la copertina di Harper’s Bazaar, perché penso che rappresenti al meglio la realtà del mondo della moda.

 

7. Quanto è importante per te l’amicizia? Pensi che possano nascere vere amicizie tra le modelle e nel mondo della moda? Lavorare nel settore della moda può distruggere un’amicizia?

Parlando indipendentemente da Germany’s next Top Model ora, credo fermamente che le amicizie possano formarsi e rompersi. Ci saranno sempre persone che vogliono solo il tuo meglio e si preoccupano di sostenersi vicendevolmente, ma ce ne sono anche altre per le quali l’invidia e il risentimento possono svolgere un ruolo importante. Non tutti sono in grado di passarci sopra e credo che spesso le amicizie falliscano per questo. Sono fortunata che risentimento ed invidia non siano mai stati un problema nelle amicizie che ho stretto nel tempo.

 

8. Heidi Klum ti ha elogiato e soprattutto la tua autostima. Quale suggerimento/consiglio ti ha dato che apprezzi di più?

Anche se non è un consiglio che mi ha dato personalmente, adoro il suo motto: “Fai quello che ti senti di fare!” Seguirò il suo motto…