Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Jana Lea, una bella ragazza sportiva tedesca

Jana Lea, una bella ragazza sportiva tedesca

 

Buongiorno sono Jana-Lea Becker, una ragazza tedesca di 30 anni e vivo a Berlino. Nella vita faccio l’avvocato e indosso fiera una taglia 50/52 italiana. Jana è una ragazza simpatica, solare ed espressiva.

Sono stata invitata a partecipare al calendario Beautifulcurvy, perché sul set del calendario è venuta una troupe televisiva tedesca per fare delle riprese e raccontare della giornata di shooting visto che l’interesse per il calendario è in crescita. Barbara essendo italo-tedesca parla diverse lingue, ma sul set serviva una ambasciatrice tedesca che è stata accompagnata a Milano per conoscere il mondo di Barbara che fa anche personal shopper per le donne dalle forme morbide.

Quando ero adolescente ho avuto a un certo punto dei dubbi sul mio peso e cosi ho deciso di dimagrire. Ma non perché sono stata presa in giro dai miei compagni. Al contrario, visto che ero una ragazza sportiva, venivo sempre scelta per prima durante di lezione di sport. Però mi accorgevo di essere più in carne dei miei compagni di scuola, guardando i giornali di moda e la pubblicità con quei corpi perfetti….

Il mio rapporto con il cibo è normale, se si può dire al giorno d’oggi.. Mangio in modo sano ed equilibrato, perciò principalmente prodotti integrali, frutta e verdura. Ma non mi nego una buona pizza o qualcosa di dolce.

Devo dire che la giornata di shooting del calendario è stata grandiosa. Ho conosciuto tante ambasciatrici/modelle e sono stata accolta in modo gentile e caloroso da tutto lo staff . L’atmosfera sul set era frenetica, ma coinvolgente e positiva. C’era una grande collaborazione tra tutti, ognuno aiutava l’altro in modo che tutto filasse liscio. Mi sono sentita benissimo, coccolata, ammirata e rilassata. Il fotografo ci ha dato dei consigli per posare e ci ha sempre aiutato. E stata un esperienza indimenticabile !

Amo la moda per me è importante per esprimere se stesse da regalare confidenza. Se mi sento vestita bene, aumenta la mia autostima. Oggi con lo shopping online è molto semplice per noi trovare le collezioni Plussize e quello che cerchiamo. Invece ho più difficolta a trovare nei negozi normali, perché tengono le collezioni fino alla 48/50 italiana. Mi piacerebbe fare un giro di shopping e trovare un capo di cui mi innamoro e indossarlo subito. Il mio stile è semplice e sportivo. Ogni tanto abbino un capo particolare. Mi piace se gli altri mi guardano e pensano che sono vestita bene. In effetti ricevo spesso complimenti per il mio abbigliamento.. allora sono contenta.

Il calendario Beautifulcurvy è un progetto fantastico, sono felicissima di essere stata scelta a partecipare. E importante mostrare al mondo che la bellezza esiste oltre la taglia 42. Le donne possono essere attraenti, sexy e belle senza corrispondere ai cannoni imposti dalla società. Con progetti come il calendario Beautifulcurvy vengono cambiate le prospettive, le abitudini di guardare dalle gente comune e i pregiudizi nei confronti di noi donne. Sento molte donne che non si accettano indipendente dalla taglia, perché è la società che ci condiziona. Come ambasciatrice del calendario e modella desidero invitare altre donne di amarsi e accettarsi al di la della taglia. Non si deve pensare di valere di meno perché non si è perfette fisicamente.

In Italia il calendario è ormai un’istituzione, ma desidero che lo diventi anche in Germania. Sono l’unica modella tedesca del calenderio, però la bellezza non conosce confini e se la comunità plussize si allarga attraverso questo progetto e diventa più internazionale, sarebbe un bel risultato per me ambasciatrice di Beautifulcurvy.

Grazie Jana per questa bella testimonianza