Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Chiude in positivo Immagine Italia & Co alla Fortezza da Basso a Firenze

Chiude in positivo Immagine Italia & Co alla Fortezza da Basso a Firenze

Chiude con un bilancio positivo la fiera IMMAGINE ITALIA & CO. che si è svolta dal 11-13.Febbraio 2023 alla Fortezza da Basso a Firenze insieme a su un piano unico, quello inferiore.

A sorpresa si è svolta nella stessa data una manifestazione dedicata al vino che ha costretto la fiera a scendere di un piano. Chissà se mettendo insieme due fiere ha portato a dei risultati di presenze importanti. Sono stati registrati oltre 6500 visitatori nei tre giorni di fiera. Il 60% erano operatori del settore italiani, mentre un 15% di buyer venivano dall’estero, ma la voglia di ricominciare si avvertiva ovunque in fiera…

Molte novità questa stagione come un beauty corner, dove i visitatori potevano farsi tagliare i capelli, la barba o farsi truccare in fiera. Linea Intima e Underbeach hanno organizzato una mostra sull’ intimo con capi indossati su dei manichini. Dal nome Extra Ordinaire è stato allestito nella stand di Linea Intima.  Questa stagione hanno esposto molte aziende del homewear e in compenso meno di intimo, ma quelle presenti hanno esposto delle belle collezioni. Devo dire che molte aziende puntano sulle coppe differenziate con una vestibilità più idonea a taglie diverse.

Purtroppo però questo non si vede mai nelle sfilate collettive che sono state organizzate nei primi due giorni di fiera.

Alcuni brand hanno però nello stand una modella curvy per mostrare le collezioni indossate come Elomi, brand inglese e Krisline, brand polacco. Comunque parlando di brand che vestono le donne con seni prosperosi e taglie differenziate ci sono molte aziende, la maggior parte straniere che vengono incontro a queste esigenze di vestibilità e fitting idoneo. Il gruppo Wacoal francese ha diversi brand inglesi come Elomi e Freya e lo stesso Wacoal che vestono bene coppe differenziate in modo fashion.  Anche il gruppo Chantelle con Passionata punta a vestire in modo grintoso e fashion le donne.

Ho scoperto una azienda storica tedesca Naturana con una storia importante e un museo in Germania, dove sono esposti tutti i loro modelli prodotti.  Il gruppo francese Lacelier ha la linea Bestform dedicata ai seni importanti. A Firenze si è anche presentata un’altra azienda polacca dedicata alla lingere curvy si chiama Vena Lingerie. Krisline sempre polacca si è fatta conoscere bene in Italia in questi anni. Punta ai reggiseni più fashion con colori moda dal blu al viola e mauve con pizzi inseriti. Anita e Rosa Faia sono brand storici tedeschi che vestono in modo confortevole con diversi accorgimenti per fisicità diverse. Creaciones Selene è un’azienda spagnola leader nel proprio paese per i reggiseni confortevoli che vestono coppe differenziate e taglie diverse. Clara produce body artigianali e Primadonna è una brand belga che veste coppe differenziate. La scelta di reggiseni per le donne curvy non manca a Immagine Italia, anzi direi che c’è una bella scelta. Ho conosciuto in fiera Anto di “Curvy Vanitose” che vende moda curvy online ed è arrivata da Napoli per trovare i reggiseni adatti alla sua clientela. Una ragazza briosa, piena di vita e molto coinvolgente!