Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Immagine Italia fa un passettino avanti sul curvy

Immagine Italia fa un passettino avanti sul curvy

Immagine Italia fa un passettino avanti sul curvy

Da quando esiste questa fiera internazionale sull’ intimo, Immagine Italia & CO a Firenze alla Fortezza da Basso, la visito tutti gli anni. Sono tanti anni che parlo con l’ufficio stampa e la direzione per convincerli ad inserire delle modelle curvy, come fanno alcuni espositori negli stand, naturalmente stranieri. Fino ad adesso, sempre senza successo…. Non ci crederete, ma quest’anno è stata una sorpresa vedere che hanno veramente inserito due modelle (2) nelle sfilate collettive. Incredibile, ma vero !

Sapete che le aziende che sono specializzate sulle coppe differenziate con una buona vestibilità, sono quelle che risentono meno dei venti di guerra e della crisi?  Questa stagione sono stata di domenica in fiera per parlare con le aziende, ma anche con le boutique che fanno i loro acquisti per la stagione. Alla 17. edizione di Immagine Italia che si è svolta dal 10 -12 Febbraio sono state presentate le collezioni moda Autunno Inverno 2024/25 dell’intimo uomo, donna, pigiami e calze A/I 2024/25.  Metà dello spazio della fiera è dedicato alle collezioni casa, si chiama Home Texstyle.

La fiera è stata ben visitata e ho visto anche molti compratori stranieri. Le sfilate collettive mostrano le tendenze moda dell’intimo e della pigiameria. Quest’anno si può vedere molto colore nelle collezioni dell’intimo, anche bicolore che regala quel tocco fashion.  Vi racconto delle aziende che producono la lingerie per le donne curvy o plussize con una buona vestibilità che regalano benessere e un sostegno perfetto nelle coppe che valorizzano le forme.

Anita, l’azienda tedesca è specializzata nel fitting perfetto con body e reggiseni che vanno dalla coppa A alla J. La circonferenza segue le misure delle taglie. Propongono una pallette di colori dal blu cobalto, al polvere, al verde salvia, rosa antico fino al bordeaux non tralasciando il classico nero e rosso.

Krisline è un’azienda polacca che ormai si è inserita bene sul mercato italiano con un range di taglie importanti. Presentono dei modelli più sfiziosi per una donna che ha voglia di sentirsi seducente. Nella comunicazione scelgono sempre modelle curvy che possono mostrare meglio il prodotto. Anche loro hanno una vestibilità ottima.

Poi da segnalare il gruppo Wacoal che tiene anche altre collezioni come Elomi e Freya che sono brand inglesi con coppe belle profonde e una buona circonferenza. Qui il colore, il pizzo e la trasparenza giocano un ruolo importante.  Loro hanno una modella curvy nello stand per mostrare i capi e una taglia regular. Naturana è un’azienda storica tedesca che in Germania ha anche un museo del reggiseno. Loro puntano sui tessuti naturali, sul comfort senza dimenticarsi del fit giusto.

L’azienda spagnola Selene Creaciones propone body e reggiseni con e senza ferretti ed è distribuita in tutta Italia con i classici colori bianco, nude e nero con qualche tocco di blu, azzurro e rosa.

Clara è un’azienda artigianale che fa dei body che contengono come una seconda pelle e modellano il corpo femminile con colori classici cipria e nero.

Prima donna è una linea di intimo con coppe profonde che punta al colore, ma la circonferenza non segue le taglie over. Molto belli i completi in bicolore sul bluviola

Tre aziende francesi sono Lise Charmel, Simone Pérèle e Chantelle che pensano ai seni abbondanti, ma non alla circonferenza adeguata alle taglie. Peccato perché i modelli sono carini.

Invece ho scoperto tre aziende nuove in fiera che puntano alle taglie abbondanti.

La prima è Louisa Bracq, una azienda familiare che realizza una nuova linea di reggiseni e slip per seni prosperosi specializzata in pizzi.

La seconda è un’azienda polacca Akcent che vuole conquistare il mercato italiano con reggiseni coordinati, costumi da bagno molto colorati e sottovesti con vestaglie in taglie over.

Mentre ho conosciuto una azienda storica italiana specializzata in body e bustini per tutte le donne anche steccati che si chiama For every woman che si trova anche nelle ortopedie. Vale sempre la pena fare un giro a Immagine Italia per scoprire le novità sul mercato.