Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Le modelle curvy alle sfilate di New York

Le modelle curvy alle sfilate di New York

Alla New York fashion week ogni stagione si vedono le modelle curvy che ormai fanno parte delle varie sfilate. Non sono più una rarità, ma una realtà. Resta da vedere se in seguito questi capi si trovano nelle boutique di moda in giro per il mondo, per la gioia delle donne che possono indossare non solo dei capi firmati, ma che valorizzano le loro fisicità. Le modelle curvy conquistano il palcoscenico e l’attenzione mediatica. Questa inclusione di modelle diverse dalla size 0 e di colore, fa notare una apertura maggiore rispetto ad alcuni anni fa, quando la bellezza era ancora molto stereotipata.

Forse gli stilisti hanno capito, che le donne che hanno il potenziale economico, non sono per forza filiforme, ma di solito hanno taglie diverse. Cosi quello che negli Stati Uniti ormai è una vera tendenza, a Parigi e Milano sono ancora apparizioni saltuarie. Siamo sempre indietro sulla visione globale…

 

Le modelle curvy alle sfilate di New York

Quali sono le proposte degli stilisti che presentano una moda inclusiva? Quelli che vanno per la maggiore sono sicuramente Cristian Siriano che fa sognare le donne con una moda femminile questa stagione le veste da guerriere con molta pelle e vernice nera e blu ispirato al film Matrix che mette in risalto le donne con capi attillati e tagli speciali. Non mancano gli abiti da sera lunghi con gonne svasate o in velluto nero o in pizzo.

 

Le modelle curvy alle sfilate di New York

Un altro brand che si dedica alla moda inclusiva è Brandon Maxwell che predilige un look elegante in avorio e nero per abiti lunghi e corti senza rinunciare ai Blujeans.

Pizzo, shantung e maglieria vengono mescolati sapientemente tra loro per un look femminile. Micheal Kors che si conosce più per gli accessori che per la sua moda, veste le donne in un mix and match di colori accessi, ma anche con tessuti maschili per un look classico rivisitato fatto di tailleur con pantaloni o gonne corte. Si vedono tubini con cinture in vita e stampe animalier.

 

Le modelle curvy alle sfilate di New York

Un altro nome interessante è 11 Honore che veste le donne morbide femminile e usa non solo modelle famose, ma anche donne comuni per la sua moda. In attesa di vedere cosa succede a Milano questa stagione, vi auguro una buona settimana….