Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Fashion  • Let’s go curvy

Let’s go curvy

 

 

 

Essere curvy significa avere delle morbidezze in più, rispetto alle taglie regolari e anche un’altra vestibilità. Noi curvy abbiamo una fisicità diversa, perché la “ciccia” è distribuita un pò ovunque sulle braccia, la pancia, le cosce, il seno e il lato B. Fino alla taglia 44/46 si può attingere dalle collezioni di taglie regolari, dove si trova una vasta selezione di capi, ma per noi la selezione e l’offerta cambia radicalmente.

Adesso sono arrivate le nuove collezioni primavera/ estate 2020 e siamo più invogliate a comprare qualcosa di nuovo. Intanto vorrei chiarire l’idea che una taglia in più sia per forza legata all’ età, perché non è cosi. Ci sono donne che ingrassano dopo la gravidanza o in menopausa, ma ci sono anche donne giovani che sono in carne per motivi legati alla tiroide, piuttosto che ad altre disfunzioni. Poi ci sono le persone che amano mangiare e trovano nel cibo una grande soddisfazione. L’importante è comunque la salute . Quello che è fondamentale è accettarsi e sapersi valorizzare attraverso i punti forti che ognuna ha, come un bel seno, un bel viso e le forme sinuose. Non è un percorso facile, specialmente quando una società ci dice come dobbiamo essere. Nel momento che stiamo bene con noi stesse, ci piacciamo, lo trasmettiamo agli altri, che lo percepiscono. Torniamo ai consigli di moda, volete sapere cosa va di moda questa primavera per valorizzare le vostre curve ?

Ci sono azienda di moda specializzate a vestire noi donne curvy come Marina Rinaldi, Persona, Elena Miro, Luisa Viola, Fiorella Rubino, ma anche Sophia Curvy, Violeta by Mango. Inoltre ci sono brand curvy friendly come Martino Midali che però non vuole essere definito cosi. Queste aziende propongono delle collezioni che tengono conto dei punti da nascondere e quelli da mettere in evidenza, oppure creano effetti vedo non vedo. La parola d’ordine è senz’altro la morbidezza e la qualità dei tessuti che lasciano la libertà nel movimento. Nelle collezioni primavera/estate 2020 si vedono molti abiti spesso lunghi con incroci, a trapezio dai tessuti come il chiffon, in jersey ma anche in popeline in diversi colori come il giallo, l’albicocca, il rosso, i blu e i colori del deserto. Ci sono degli abiti chemisier con cintura che definiscono il punto vita, con delle stampe fiori, pois, righe, batik o animalier molto trendy. Non mancano i volants che rendono più femminile scollature e gonne.. la femminilità gioca un ruolo importante nelle nuove collezioni moda .

 

 

In un gioco di proporzioni vediamo pantaloni dritti o a sigaretta indossati con camicie e tuniche ampie che coprono la pancia, le braccia con delle scollature che fanno intravedere il seno che spesso è pronunciato. Le donne desiderano apparire sempre più giovani e in forma. Scopriamo completi rivisitati con pantaloni molto adatti per l’ufficio, ma anche eleganti per una serata che si tingono di pastello o nelle nuances tra rosso, arancio, blu e  nero . Giochi di pois e righe in bianco e nero sono un evergreen.

Lo sportswear entra nell’abbigliamento quotidiano e troviamo felpe e jeans che completano il nostro look casual chic magari con qualche t-shirt con scritte e stress. Le taglie per le donne curvy sono segnate con taglie diverse, perciò chiedete aiuto in negozio e guardate le tabelle online.

Le collezioni dedicate alle donne curvy vestono di solito donne dalla 44 alla 58. Questo articolo esce oggi anche su 50enni.blog 

 

http://www.marinarinaldi.com 

http://www.persona.com

http://www.elenamiro.com

http://www.luisaviola.com

http://www.fiorellarubino.com

http://www.martinomidali.com

http://www.sophiacurvy.com

http://www..mango.com