Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Elena Malandrucco, una bella ragazza femminile e saggia

Elena Malandrucco, una bella ragazza femminile e saggia


 

Chi siete presentatevi? 

Mi chiamo Elena Malandrucco e vengo dalla provincia di Frosinone. Da qualche anno vivo a Roma, dove studio Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Ho 23 anni e attualmente sono una fiera taglia 46. 

 Hai mai sofferto a causa del tuo fisico? 

Da adolescente ho sofferto molto per il mio fisico e per le mie forme; mi sentivo diversa dalle altre ragazze. Avevo sempre l’impressione di essere fuori misura: troppo grande, troppo alta, troppo e formosa. Quando andavo a scuola guardavo le ragazze bassine, mingherline e sognavo di essere come loro. Crescendo e lavorando su me stessa a tutto tondo ho trovato l’armonia con la mia mente e il mio corpo. Ho capito che io sono così, non sarò mai una ragazza petite e ora mi piaccio cosi. Ognuno ha il suo fisico con pregi e difetti, ma è bello essere così come si è, unici, non tutti uguali.

Che rapporto hai con il cibo? 

Il mio rapporto con il cibo è stato sempre piuttosto conflittuale; in alcuni periodi è stato un rifugio, in altri il nemico da combattere. Ora ho trovato un mio equilibrio, dove mi impegno ad avere un’alimentazione sana per il mio benessere, sia dal punto di vista della salute che dell’estetica. In ogni caso non rinuncio ad una buona carbonara con gli amici, ma bilancio con pasti più leggeri e salutari.

Ti piace la moda? Qual è il tuo stile? 

Mi piace la moda e la seguo a modo mio, catturando idee e spunti per reinventare un mio stile che esprima al meglio la mia personalità . Nella scelta di un capo presto molta attenzione a come questo veste il mio corpo; se un abito, anche all’ultima moda, non mi esalta e non è adatto alle mie forme non lo indosso. Nella scelta dei miei outfit seguo molto il mio stile che è, per la vita di tutti i giorni piuttosto casual chic, all’università mi piace avere un aspetto professionale, mentre per le serate speciali prediligo abiti eleganti e femminili.

Ti è piaciuta la giornata sul set del calendario? 

Ho riflettuto molto prima di intraprendere quest’esperienza, essendo un mondo a me nuovo avevo delle perplessità. Invece, con mia grande sorpresa, è stata una giornata bellissima quella in cui abbiamo fatto le foto per il calendario. Prima di arrivare sul set ero molto tesa, appena giunta nello studio ho conosciuto le ragazze, i professionisti e subito si è creato un ambiente allegro e piacevole. Con le altre ragazze c’è stata complicità, simpatia e collaborazione fin dal primo momento. Pur essendo un ambiente a me nuovo mi sono sentita a mio agio e mi sono divertita moltissimo.

Perché hai partecipato al calendario Beautifulcurvy? 

Ho deciso di partecipare al calendario Beautifulcurvy,  perchè è un progetto in cui mi sono riconosciuta molto, attraverso il quale noi donne vogliamo rappresentare la bellezza e la femminilità in tutte le sue forme. Con queste foto possiamo rompere i rigidi canoni di bellezza e fascino ai quali sia abituati, perché  non è importante la taglia che si indossa, ma l’armonia delle forme, la salute e il benessere di ogni donna .

Cosa ti aspetti durante l’anno come ambasciatrice Beautifulcurvy e cosa vorresti fare? 

Da ambasciatrice Beautifulcurvy desidero essere un esempio positivo per altre ragazze che, come la me del passato, vivono in contrasto con il loro corpo e non riescono a riconoscere quanto sono belle e speciali. Mi piacerebbe riuscire a rappresentare al meglio la femminilità, il fascino, la bellezza di tutte queste ragazze e tutte le donne che si riconosceranno in me, nelle mie curve e nella mia storia. 

 

Grazie per questa bella testimonianza Elena