Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Alessandra Peluso, la mascotte del calendario

Alessandra Peluso, la mascotte del calendario

 

Sono Alessandra Peluso, ho 25 anni e sono Milanese di nascita, ma con sangue meridionale (mamma Lucana papà nato a Milano ma di origini Campane). Indosso una taglia 46 – 48 e sono una ex receptionist in una casa di riposo e studentessa di Biotecnologie, attualmente lavoro in una scuola superiore a Milano. Sono una ragazza intraprendente e solare con una bella parlantina che ama mettersi in gioco.

Con il tempo ho imparato ad accettarmi e a valorizzarmi ma, aimè, non è stato sempre cosi facile. Da adolescente quando avevo 14/15 anni, mi vergognavo di andare in spiaggia e mettermi in bikini, infatti avevo sempre il costume intero o una maglietta addosso, non mi piaceva sentirmi osservata, avere gli occhi addosso e soprattutto essere soggetta a critiche e commenti, a volte di cattivo gusto.

Ho avuto un due di picche enorme da un ragazzino di qualche anno più grande di me, questo mi ha dato la scossa per cambiare, credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Infatti da li sono dimagrita tanti chili e proprio da quel momento ho iniziato ad accettarmi ed essere fiera di me, a piacermi e ad amarmi. Tanto da trovare l’amore un anno dopo che mi ha reso felice…Ah, il ragazzino in seguito è tornato ma come si dice.. karma!  Il due di picche lo ha ricevuto lui!

 

Mi piace mangiare, a volte ammetto di esagerare e di eccedere in qualcosa, ma conscia di ciò, tendo a controllarmi e a tenermi in forma con il nuoto, lo praticavo a livello agonistico e la palestra. Però, onestamente, come si fa a “dire No” a un panino con la salamella allo stadio post partita? Quindi, questo sfizio me lo concedo quando vado a vedere la mia squadra del cuore, l’Inter, anche perché o si festeggia o ci si consola.. in ogni caso si mangia un buonissimo panino in ottima compagnia!

 

La giornata sul set del calendario mi è piaciuta moltissimo.  È stata emozionante e coinvolgente dal trucco al parrucco, al cibo e a tutti coloro che erano presenti in questa giornata. Ho avuto modo di conoscere nuove splendide persone che sento tutt’ora e di rivedere qualche ragazza conosciuta al casting e a eventi precedenti. La parola che racchiude tutto questo secondo me è: ARMONIA. Armonia fra noi ragazze, con il proprio corpo e con l’obbiettivo puntato addosso. Paradossale questa cosa, prima mi vergognavo di essere guardata ed ora addirittura mi faccio fotografare!  Come si cambia…

Il sorriso è stata la nostra arma migliore e vincente, spicca infatti in ogni singola foto del calendario, insieme alle nostre splendide curve!

Mi piace la moda, anche se amante del calcio e del nuoto, non ho uno stile sportivo, ma più elegante. Adoro le giacche, mi piace indossare abiti lunghi, da sera.. mi sento quasi una principessa! Ovviamente non possono mancare i tacchi o le zeppe, 10 cm in più non fanno male, anche perché a mio favore non ho l’altezza, ma con il mio metro e sessantasei mi sento bene con me stessa e poi, come si dice: “nella botte piccola c’è il vino buono!”

 

Ho deciso di partecipare al calendario Beautifulcurvy sia perché supporto e seguo questo progetto da anni e sia per dimostrare a me stessa e anche a chi “non crede in me” che io posso farcela, che avere qualche chilo in più o qualche forma più accentuata non è motivo di critica, ma di orgoglio! Ho avuto anche la mia rivincita personale insomma.  

 

Quindi, grazie a Barbara per avermi scelta come ambasciatrice di questo calendario e per portare avanti un messaggio di valorizzazione e accettazione di noi stesse, imparando ad amarci sempre di più. Provateci anche voi !