Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Marcella Deganello una bellezza naturale

Marcella Deganello una bellezza naturale

 

 

Oggi tocca a Marcella, una bella ragazza solare dai capelli rossi di 22 anni, nata a Casalmaggiore in provincia di Cremona che però vive a Mantova da sempre. Lei è una studentessa di lingue e culture per l’editoria all’Università degli Studi di Verona con 175cm di altezza indossa una taglia 44/46. Si è sempre data da fare, perché da quando aveva diciotto anni, ha sempre accompagnato allo studio il lavoro di commessa in vari negozi di abbigliamento. Si definisce una ragazza indipendente, ma circondata da persone che per lei sono dei punti di riferimento, porti sicuri nei quali rifugiarsi nei momenti di difficoltà. Marcella crede molto nei rapporti interpersonali,  forse troppo, per questo viene spesso delusa, perché si aspetta che gli altri si comportino come farebbe lei con loro.

 

Una ragazza sportiva che ha sempre giocato a pallavolo fin da quando era piccola. All’età di quattordici, quindici anni ha iniziato a praticarlo a livello agonistico con quattro allenamenti alla settimana e due partite. Questa attività le ha aiutato a mantenere un fisico piuttosto tonico e giusto per la sua costituzione, anche se ha sempre avuto qualche chiletto in più, ma non si è mai fatta un problema. Un paio di anni fa ha iniziato a soffrire di problemi ormonali e di tiroide, faticava molto ad allenarsi, perché era spesso stanca, senza forze e non stava bene, così a malincuore, ha deciso di smettere con la pallavolo.  Da qui sono iniziati i problemi con il peso, ingrassava e dimagriva a caso e ne ha  risentito soprattutto psicologicamente. Appena aumentava di peso si vedeva brutta, si sentiva osservata e giudicata e per assurdo iniziava a mangiare ancora di più per il nervoso. Marcella ha sofferto molto, perché si sentiva inadatta, vedeva le sue sorelle o le sue amiche magre senza sforzi e lei non riuscivo a seguire una dieta corretta, oppure anche seguendola non calava di un etto. Adesso è in cura da un anno per l’ipotiroidismo e anche se  devono ancora trovare la combinazione dose/farmaco giusta, la situazione piano piano sta migliorando.

La vera svolta però è arrivata quando ha iniziato a capire che il vero problema era nella sua testa e che a seconda di come si vedeva, si mostrava agli altri. Ha capito che la sua scarsa autostima e le sue insicurezze condizionavano il suo modo di essere e di porsi. Le sono state proposte delle occasioni che rifiutava, perché non si credeva all’altezza e questo è l’errore più grande che una persona possa fare, come dice oggi.

Da anni seguo BEAUTIFULCURVY per avere spunti positivi,  per cercare conforto in testimonianze simili a ciò che stava vivendo, e per conoscere tutte le novità del mondo curvy nel quale si rispecchiava parecchio. Proprio per questi motivi a settembre ha preso coraggio e ha inviato la sua candidatura per partecipare al Calendario 2019 con la speranza di fare parte anche lei di quelle ragazze che trasmettevano messaggi positivi sull’amore per il proprio corpo. Marcella ammette che è un percorso graduale e sicuramente non facile, ma giorno dopo giorno sta acquisendo sempre più consapevolezza di se, del suo corpo e del fatto che si piace così, che qualche chilo in meno non fa mai male, ma non deve essere un ossessione tale da condizionarle la vita. Sta imparando ad amare le sue curve, perché sono pura armonia.

Abbiamo testimonianze di donne curvy considerate ancora tutt’oggi tra le più belle al mondo come Marylin Monroe, Sophia Loren e Anita Ekberg questo dimostra che bellezza non è sinonimo di magrezza.La Bellezza è donna in tutte le sue forme e misure ma soprattutto risiede all’interno di noi,  nel nostro cuore,  nel nostro carattere e nella nostra anima.

Dalla giornata passata sul set è emerso proprio questo, la bellezza esteriore di tutte le ragazze che partecipano con me al calendario, ma soprattutto la bontà d’animo. Mi sono sentita parte di un gruppo meraviglioso, mi sono sentita apprezzata e valorizzata, ho stretto amicizia con persone simili a me, mi sono divertita, mi hanno coccolato e mi sono sentita una vera protagonista.

Non si respirava aria di invidia e competizione, ma anzi c’era solidarietà, stima e affetto e credo che questo sia uno dei messaggi più belli che possiamo trasmettere. Ci hanno truccate, vestite e pettinate, ci siamo emozionate, abbiamo riso, giocato e anche mangiato!

L’Italia è un paese famoso per tante cose tra le quali la moda e i vari stilisti italiani. Sono sempre stata affascinata da questo mondo e lavorare come commessa per brand famosi mi ha aiutato a conoscere meglio le sfumature della moda e a crearmi il mio stile, che varia molto, dall’elegante allo sbarazzino. Devo ammettere che se durante quest’anno dovesse esserci la possibilità di fare esperienze nell’ambito modaiolo, sarei onorata e felice di potervi prendere parte!

Oltre alla moda si sa che l’Italia vanta una cucina squisita e ad oggi vivo serenamente il mio rapporto con il cibo, mi piace mangiare e variare preferendo cibi sani e seguendo sempre una corretta alimentazione, ma non privandomi più di nulla solo perché “potrebbe farmi ingrassare”, mangio un pò di tutto e ho imparato col tempo a conoscere il mio corpo e le dosi che posso permettermi e se capita qualche sgarro cedo alla tentazione senza sentirmi in colpa!

Concludo dicendo che durante quest’anno da ambasciatrice Beautifulcurvy spero di poter crescere e prendere sempre più sicurezza in me stessa, ma soprattutto spero di poter essere d’esempio per ragazze che soffrono a causa del loro peso e delle loro forme come molte ex ambasciatrici lo sono state per me. Mi auguro anche di trasmettere e diffondere il più possibile il messaggio che curvy è bello, è sano, è armonia e che si dovrebbe dare più spazio a donne come noi nel mondo della moda, nelle passerelle e nei cataloghi.

Ringrazio ancora Barbara per avermi illuminata con il suo blog in questi anni, per avermi dato questa grande opportunità e per avermi accolta in questa meravigliosa famiglia.

 

Grazie a te Marcella per questa bella testimonianza.