Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • Beautifulcurvy alla Festa dell’Inclusione

Beautifulcurvy alla Festa dell’Inclusione

Una giornata intensa ricca di emozioni, all’insegna dell’allegria, del buon umore e dell’amicizia, cosi la prima Festa Nazionale dell’Inclusione si è svolta al Castello di Santa Severa il 18.9.2022. Una giornata segnata dal bel tempo che ha coinvolto più di 2000 persone arrivate da tutta Italia in questa location da sogno. Un giorno per festeggiare la cultura della diversità, della pluralità e delle esperienze di vita raccontate proprio in questa giornata di festa e di unione.

Iniziata alle 10:00 e finita alle 19:00 questa giornata dedicata all’inclusione ha potuto presentare dai racconti di vita anche attraverso i libri pubblicati dalla Giraldi Editore, ai momenti musicali dal vivo, alle sfilate, dove sono state presentate le collezioni di Sophia Curvy e Maxfort, due linee di moda dedicate.

Alcune ragazze che sostengono Curvy Pride e si espongono in prima linea, quando si tratta di difendere e sostenere la bellezza curvy, hanno sfilato indossando proprio la collezione di Sophia Curvy come Martina Giraldi che ha vinto da poco il concorso di bellezza Miss Curvy Universe con la sua amica Claudia de Martino che hanno coinvolto i fidanzati a sfilare con loro. Claudia ha parlato in questa giornata anche del disturbo del lipedema di cui soffre. Loro due sono molto attive sui canali social e due donne in gamba. A sfilare con loro molte altre come Sara Nastro e anche Maria Gallo….

Non sono mancati dibattiti, interviste, laboratori di scrittura, di uncinetto e giochi per bambini. Una giornata che ha visto coinvolte intere famiglie dai più piccoli ai più grandi. Nei vari momenti della giornata non sono mancate delle pillole di portamento, degli shooting fotografici e un flashmob sulla spiaggia.

Beautifulcurvy ha partecipato con quattro rappresentati di cui tre ambasciatrici dei calendari Beautifulcurvy che valorizzano la bellezza naturale e morbida, donne di età e fisicità diverse, belle ed autentiche. Loro hanno dato voce al mio progetto di valorizzazione delle donne che hanno un vissuto da raccontare e sono donne che si sono messe in gioco per trovare  la loro strada da percorrere.

Ringrazio Maria Gallo, Germana Ramponi, Camilla Antonaroli e Debora Bellini, Miss Curvyssima in carica per aver parlato con Simona D’Aurelio di Beautifulcurvy che informa con consigli e notizie le sue lettrici di quello che succede nel mondo della moda curvy e del lifestyle. Un calendario arrivato alla sua 10.edizione è una testimonianza del cambiamento culturale di questo decennio.

L’associazione CURVY PRIDE – APS in collaborazione con il COMUNE di Santa Marinella e con il sostegno della Regione LAZIO, di Lazio Crea, di CoopCulture e di tutto lo staff del Castello di Santa Severa, hanno organizzato una bella manifestazione all’insegna delle emozioni, dell’ascolto, delle differenze e dell’unicità di ogni individuo, del confronto attraverso le storie di vita per non sentirsi più esclusi.

“Troppo spesso veniamo schiacciati dai giudizi e pregiudizi altrui per il nostro aspetto esteriore ed estetico” afferma Marianna Lo Preiato, Presidente di CURVY PRIDE “sguardi accusatori che feriscono come lame taglienti. Fin da piccoli veniamo condizionati da stereotipi che minano la nostra identità, con ripercussioni profonde sulla nostra autostima”.

“La vera inclusione si costruisce insieme” afferma Simona D’Aulerio, socia fondatrice e direttivo di CURVY PRIDE  “la presenza alla manifestazione di rappresentanti di Istituzioni, Associazioni, Enti e Aziende e di migliaia di persone testimonia la volontà di costruire un futuro migliore, volontà simbolicamente palesata con la sottoscrizione del PATTO PER L’INCLUSIONE, un impegno morale a diffondere la cultura della pluralità della bellezza e dell’essere, contro ogni forma di bullismo, stereotipo e discriminazione per un mondo davvero inclusivo”.

CURVY PRIDE, da movimento spontaneo nato nel 2013 oggi è una realtà associativa nazionale che si occupa di organizzare iniziative e promuovere eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di riconoscere l’esistenza di pluralità di modelli di bellezza e di affermare il diritto di ogni individuo di essere felice a prescindere dal proprio aspetto esteriore.

“Per noi è un onore poter celebrare ed ospitare una manifestazione così importante sul nostro territorio” ha dichiarato la consigliera Paola Fratarcangeli “Crediamo nel rispetto, nel dialogo, nella comprensione, nella solidarietà, nell’amicizia e nell’uguaglianza, in tutti quei principi in cui il cittadino del domani deve assolutamente credere e sosteniamo qualsiasi manifestazione punti a sensibilizzare la bellezza della diversità”.

Hanno partecipato alla manifestazione le associazione

LE VOCI, SANTA MARINELLA VIVA, ARCHEOTHEATRON, SOLIDARIETA’ AL QUADRATO, ASSEMBLABILI GLOBALI, ADMO, BEAUTIFULCURVY, MISSPOMEZIA e TACCOPUNTA.

Hanno sostenuto l’iniziativa

SOPHIA CURVY, MAXFORT, UNICOOP TIRRENO, KARE DESIGN, GIRALDI EDITORE, ALBERO DELLE MATITE, MHG AGENCY, LABOR PRO, AGF88 HOLDING, ALTEREGO, NEVITALY, UNIC e PISTILLO GROUP.

 

www.curvypride.it

Instagram: @curvypride_official

Twitter: @curvypride_real

Facebook: Curvy Pride

Linkedin: Curvy Pride