Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Lifestyle  • Let’s go curvy ad Immagine Italia a Firenze

Let’s go curvy ad Immagine Italia a Firenze

Dal 2 al 4 febbraio si è svolta la 12. Immagine Italia&Co alla Fortezza da Basso di Firenze, la fiera in Italia dedicata al underwear femminile e maschile. In programma le collezioni moda per l’inverno 2019/20 con una partecipazione di espositori esteri del 31% dalla Francia, Spagna, Olanda, Germania, Polonia, Svizzera, Slovenia e Austria. Oltre 200 brands hanno esposto le loro collezioni moda. Durante le prime due giornate le sfilate collettive informavano sulle nuove tendenze moda. Le modelle in passerella sono purtroppo ancora sempre  con un’unica fisicità, mentre negli stand si vede un cambiamento con modelle curvy al fianco di quelle classiche e bustini più importanti. Incredibile ma vero, sembra la scoperta dell’acqua calda, invece le aziende hanno capito che il mercato delle coppe differenziate è un business da non sottovalutare. Cosi i compratori vedono anche un modo diverso di esporre reggiseni, slip e body per il piacere delle clienti finali che riescono ad identificarsi con le ragazze negli stand e sentirsi bene. Sono molti anni che frequento questa fiera ed è la prima volta che alcune aziende non prendevano in considerazione il mio calendario Beautifulcurvy e il discorso di body positive che porto avanti da anni, adesso sono disponibili a un discorso più inclusivo, perché la tendenza è questa che si impone sempre di più . 

La prima sera viene sempre organizzato il Gala Le stelle dell’Intimo dalla casa editrice Linea Intima che unisce espositori e negozianti e premia i negozi più traversali. Un punto di incontro e confronto tra aziende e negozianti per capire come migliorare il business. In fiera la giornata più affollata è sempre la domenica visto che i negozi sono chiusi, ma anche sabato e lunedi non sono mancati i visitatori con aumento del 30% rispetto all’anno scorso. C’è da dire che quest’anno sono state di nuovo inserite le collezioni casa come all’inizio quando è nata Immagine Italia&CO.  Krisline ha premiato con una stella di bronzo i migliori negozi che vendono la loro collezione in fiera.     

Le tendenze moda riscontrate in fiera sono sicuramente il comfort, che diventa sempre più importante per le donne oggi senza tralasciare quel tocco di seduzione raffinata. Il colore gioca un ruolo importante e le stampe fiori sono un tema. Per quanto riguarda i materiali i pizzi, anche filigrana, sono un bel colpo d’occhio. Sete, rasi, tulle e tessuti in lycra stampati sono le protagoniste delle collezioni. Non solo reggiseni e slip coordinati spesso alti, ma anche molti body che regalano una bella silhouette ho notato. Non mancano i reggiseni a balconcino, i crop top, le bralette con culottes,  nemmeno i tanga e le brasiliane. Intimo per tutti gusti e tutte le taglie! Per quanto riguarda i colori ci sono molti pastelli polverosi e diverse nuance di rosso, blu e grigio. Ovviamente i colori classici come panna, nude e nero non mancano mai. Le aziende che puntano al discorso coppe profonde con taglie importanti sono quasi tutte straniere come Krisline, Anita, Selene Creaciones, Chantelle, Empreinte, il gruppo Wacoal che racchiude Freya ed Elomi. Anche Clara, Lisca, Sans Complexe e Charmline.  Alcune di queste aziende hanno coppe che vanno fino alla G e H.

Il reggiseno sportivo per seni importanti è un articolo sempre più richiesto visto che al fitness non rinuncia nessuno. Anche il homewear che non è ne il pigiama, ma neanche la tuta sportiva assume un nuovo ruolo. Sono soddisfatta di vedere che il settore curvy si sta sviluppando sempre di più, meno male. Stay curvy and tuned !