Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • News  • Violeta by Mango viene eliminata dai punti vendita in Europa

Violeta by Mango viene eliminata dai punti vendita in Europa

Violeta by Mango, la linea curvy che veste le donne fino alla taglia 56/58 sarà eliminata dai punti vendita. Sembra uno scherzo di cattivo gusto, ma è la verità. Dopo un anno e mezzo di Lockdown cambiano le abitudini dei consumatori.

Oggi sono stata da Mango in Corso Vittorio Emanuele e avevo già notato che il reparto curvy era diventato più piccolo, ma adesso lo è ancora di più.

Ho chiesto alla commessa cosa fosse successo e cosi ho scoperto che la collezione Violeta sarà eliminata dai negozi di Mango. Non volevo credere alle mie orecchie. Dopo che hanno tolto la linea Plus da H&M nei negozi in Europa, ma la vendono solo online, da circa un anno, adesso sta succedendo la stessa cosa anche alla collezione di Violeta by Mango. Incredibile davvero !

Direi che è pazzesco prima vengono realizzate per venire incontro alle esigenze di un mercato in crescita, che rappresenta circa una 50% della popolazione e dopo qualche anno le tolgono dai punti vendita per venderle solo online…..

Le donne curvy e plus size esistono e vogliono vestirsi bene e alla moda come tutte le altre. Perché questi due colossi del fast-fashion hanno deciso di togliere le collezioni moda curvy dai loro negozi ?

Non si capisce, forse non vendono abbastanza capi rispetto alle altre collezioni moda. Forse sono nati tanti bambini durante questo anno e mezzo di Lockdown e servono più capi di moda bambino, tra l’latro cresce e consuma per forza più capi d’abbigliamento della donna curvy.

Preparatevi a comprare gli ultimi capi Violeta by Mango negli store, perché dopo l’estate potrete trovare la collezione Violeta by Mango solamente online.

Purtroppo chi produce e distribuisce la collezione non si rende conto che una donna curvy o plussize ha bisogno di provare i capi per vedere la vestibilità e decidere se comprare o meno un outfit. Le taglie regolari sono più facili da comprare senza provare.

Proprio per la fisicità diversa delle donne curvy e plus-size.

La cosa assurda è che finalmente le modelle curvy stanno conquistando le passerelle italiane e le copertine dei giornali di moda patinati, ma l’industria del fast-fashion sembra non tenerne conto.

Ho saputo dall’ufficio stampa che la linea Violeta sarà proprio eliminata come collezione, ma l’idea è di allargare le taglie di Mango per farla diventare una collezione che veste tutte le taglie. Viene fatto un discorso di inclusione che mi sembra una bella soluzione, vediamo nelle prossime stagioni cosa succede.