Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Michela Ballarino una bellezza mediterranea

Michela Ballarino una bellezza mediterranea

 

Sono Michela Ballarino ho quasi 29 anni e sono nata a Milano. Attualmente vivo a Monza, sono un Educatrice di Asilo Nido. Sono una ragazza alta  1.70 porto una taglia 52 e devo ammettere di starci bene e di portarla fiera in giro. Sono una persona molto solare ed estroversa,  mi piace stare in mezzo alla gente e conoscere persone nuove. Ho diversi hobby come quello del ballo, soprattutto il latinoamericano. Ballo da sempre, ho iniziato all’età di cinque anni anche a livello agonistico. Un’altra passione è legata al mondo della moda, mi piace seguire le notizie stilistiche, partecipare agli eventi e alle sfilate di moda, quando mi è possibile.

Sono sempre stata in conflitto con il mio corpo, già da piccola all’età di 8 anni ho iniziato a prendere peso, con l’età dello sviluppo che purtroppo è arrivato troppo presto rispetto all’età media. Da lì è stato un susseguirsi di diete e restrizioni alimentari, pur praticando tanto sport tra cui basket e danza ero comunque in sovrappeso. È inutile dirlo che sono stata molte volte presa in giro per il mio aspetto fisico. Dopo i 12 anni ho iniziato a smettere di mangiare, in quel momento ho iniziato a perder peso ma non solo…ho iniziato prima a non essere più me stessa, poi ho avuto dei gravi problemi di salute, di depressione ed è per questo che ho dovuto lasciare per un periodo la scuola, per pensare al mio benessere. Dopo aver ritrovato me stessa all’età di 16 anni, sempre con l’aiuto di persone esperte, ho iniziato un lungo periodo di riflessioni che mi hanno portata all’età di 23 anni a capire di non dare retta a tutti i giudizi e pregiudizi degli altri. Ho imparato ad amare me stessa per come sono.  Ho voluto migliorare per me stessa e per nessun altro, per iniziare una nuova vita,  LA MIA finalmente.

La giornata sul Set del calendario è stata un’esperienza unica che consiglierei di fare a tutti. Sono stata viziata e coccolata da ogni singola persona che ho avuto il piacere di conoscere sul set di lavoro, dalle truccatrici agli hairstylist, alla stylist, al fotografo e tutte le persone che aiutavano a far sì che tutto procedesse alla perfezione. La giornata è stata ricca di emozioni, non nego che all’inizio avevo un pò di timore e l’ansia si sono fatte sentire. Per me era una nuova esperienza, non avendo mai posato prima in altri contesti. Ma ben presto la paura è svanita, dopo aver visto l’atmosfera bellissima e serena che si era creata con le altre ragazze e tutti i professionisti. 

Come dicevo la moda mi piace tantissimo. Solitamente ho uno stile casual chic per tutti i giorni, lavorando al nido molto spesso sono in tenuta sportiva con scarpe da ginnastica e tuta. Al di fuori del lavoro indosso spesso pantaloni e camice. La sera invece, mi piace essere più elegante e osare un pò di più con vestiti sia corti che lunghi, ma che comunque esaltino le mie forme, come una bella scollatura o uno spacco e anche un tacco alto per completare il look.

Prima facevo molta più fatica a trovare vestiti da indossare, ora i brand che hanno ampliato le taglie e sono di più, meno male, perciò riesco a trovare capi oltre la 46. Spesso mi capita anche di fare acquisti online, specialmente se cerco un capo particolare.

Sul set del calendario mi sono sentita una vera Diva, mi sembrava di essere davvero come la modella Ashley Graham. Essere truccata, pettinata, provare tutti quei vestiti per poi essere fotografata è stata una delle esperienze più belle e soddisfacenti che io abbia mai provato nella mia vita.

Ho visto il Calendario Beautifulcurvy ogni anno ed è un progetto in cui mi sono riconosciuta molto, cosi mi sono chiesta: Perché non provarci, perché non io, in un momento storico in cui si sta cercando, e finalmente si sta riuscendo, ad abbattere i canoni di bellezza monolitico. Da tempo seguo modelle come Laura Brioschi, Paola Torrente e tante altre.  Per questo oggi ho trovato il coraggio e la voglia di mettermi in gioco in questo progetto di Barbara Christmann che porta avanti da molti anni, che finora ho seguito solo dietro le quinte. Desidero essere un’ ambasciatrice di un progetto di accettazione e valorizzazione della bellezza non stereotipata:

“Non bisogna vergognarsi di quello che siamo, bisogna amarsi e migliorarsi ogni giorno, perché noi siamo unici nella nostra bellezza.” Poi visto la mia passione per la moda, vorrei partecipare attivamente a quelli che sono gli eventi in programma quali sfilate, mostre, presentazioni stilisti emergenti, curvy e non. Vorrei poter parlare di questo bellissimo progetto, magari pubblicamente, così che più persone conoscano questa bellissima iniziativa.

Grazie Michela per la tua testimonianza !