Beautiful curvy

In Italia circa la metà delle donne indossa una taglia superiore alla 44 e dal fashion system viene considerata curvy, anche se, in realtà è normale. Gli stilisti e le aziende di moda tendono a ignorare le esigenze di questo target dal forte potenziale economico. A causa della taglia non conforme ai canoni estetici imperanti, molte donne fanno fatica a trovare capi che soddisfano le loro necessità. Nato nel febbraio del 2012 (il giorno di San Valentino) il blog-magazine Beautifulcurvy si è imposto come fenomeno di costume aprendo una finestra sul mondo della moda e delle donne dalle forme morbide, invitando la fashion industry a interessarsene. Beautifulcurvy si dedica all’universo plus size con notizie, interviste, eventi, casting, consigli e molti messaggi positivi e incoraggianti per aiutare le donne a stare bene con se stesse, piacersi e amarsi, senza lasciarsi condizionare dalle imposizioni sociali.

Beautifulcurvy nasce dall’idea e dall’esigenza di Barbara Christmann, redattrice moda e stilista italo-tedesca curvy con una grande passione per la moda. Barbara ha lavorato prima come assistente stilista per alcuni anni, per poi diventare corrispondente e redattrice di moda per delle riviste di moda tedesche. Durante la sua ventennale carriera ha riscontrato sul mercato italiano una diffusa mancanza di attenzione verso le taglie morbide. Una lacuna fino a poco tempo fa non colmata neanche dai media. Ha deciso così di occuparsi lei stessa di questo settore, ma con uno sguardo diverso. Seleziona per le sue lettrici fidelizzate e in continuo aumento, notizie interessanti su eventi, casting, collezioni moda, accessori, viaggi, locali, consigli di bellezza e di benessere, ed è ormai un punto di riferimento per molte donne non solo in Italia.

Il servizio di Personal Shopper aiuta le donne dalle forme morbide a trovare l’abbigliamento più idoneo alla loro fisicità e alle loro esigenze. Conosco a Milano in Italia tutte le collezioni curvy esistenti sul mercato, anche di intimo e costumi da bagno. Riesco aiutare ogni donna a migliorare il proprio look. Mi fa piacere seguirvi personalmente per aiutarvi. Per informazioni scrivetemi, anche per fissare un appuntamento

Image Alt
 • Interviews  • Silvia Bertoncello, una ragazza molto timida e riservata

Silvia Bertoncello, una ragazza molto timida e riservata

 

 

Oggi tocca a Silvia Bertoncello di 32 anni che vive a Varese e fa l’impiegata. Si tratta di una bella ragazza un pò timida che indossa una taglia 46/48 ed è alta 1.75 . Ha fatto richiesta due volte per partecipare al calendario ed è stata scelta. Però alla fine non lo voleva più farlo, forse per paura di mettersi in gioco, per timidezza o perché non pensava di essere scelta. Grazie alla sua amica Elisa Ruda e anche alle telefonate con me, alla fine si è lasciata convincere a partecipare e ha superato questo grande ostacolo per lei che senz’altro le ha fatto capire alcune cose…  

 

Per molte donne il rapporto con il proprio corpo è una lotta continua, ma superati i trent’anni ho imparato ad accettarmi per come sono. Ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e mi piaccio, ed altri giorni in cui mi vedo orribile! Non ci sono particolari episodi che mi hanno segnata nella vita, ma la mia insicurezza viene da dentro.. probabilmente me la porto dietro da quando ero bambina. Sono sempre stata cicciottella con gli occhiali, un pò goffa e impacciata negli sport. Non mi vedevo bella…

Crescendo ho imparato a migliorarmi e valorizzarmi, ma anche ad accettare i miei limiti e a piacermi così come sono. Ormai me ne sono fatta una ragione che non entrerò mai in una taglia 40.  La cellulite e le smagliature saranno mie compagne per tutta la vita e ho un sacco di difetti, ma chi non li ha.. oggi sono felice di essere quella che sono!! 

 

Da sempre vengo presa in giro bonariamente, perché quando c’è da chiedere pareri sul cibo, io “non faccio testo” dato che mi piace praticamente tutto!! Cerco di seguire una dieta varia, ma non mi privo di nulla, anche se da anni ho eliminato alcuni alimenti, più una scelta etica che salutista. Vedo sempre più persone, non solo donne, ossessionate dal peso sulla bilancia e dalle calorie sulle etichette, ma personalmente non sono mai stata tentata da alcuna dieta, più o meno miracolosa, perché credo sinceramente che il cibo sia gioia, condivisione, famiglia e vita! 

 

Quando sono stata scelta per il calendario non ci credevo, ero super emozionata, ma presto mi sono fatta prendere dal panico all’idea di mettermi davanti all’obiettivo e di espormi così tanto !! Non ho mai fatto nulla di simile e le foto più “professionali” che ho, sono quelle scattate dal mio compagno, in vacanza, con la reflex!! Sono una persona timida e riservata che non ama apparire, quindi per un attimo ho pensato di rinunciare!! Avevo paura, ma supportata anche dalla mia amica Elisa, anche lei sul calendario, ho deciso alla fine di partecipare e anche se ho fatto poco, sono felice di essermi buttata .. ammetto che durante lo shooting ero molto tesa e mi vergognavo tantissimo, catapultata in un ambiente frenetico e intenso, totalmente nuovo per me! È stata comunque un’esperienza che mi porterò dentro che mi ha fatto capire che riesco a superare le mie paure!  

 

Diciamo che la moda non mi interessa più di tanto. Sono una persona che ama stare a contatto con la natura, quando ho l’occasione adoro viaggiare e mi piace molto camminare, quindi prediligo abiti che, anche se non di tendenza, siano comodi e pratici!!

 

Mi sono iscritta con Elisa quasi per gioco al casting, sinceramente però, non avrei mai pensato di poter essere chiamata per il casting e ancor meno di essere scelta per il calendario! L’entusiasmo iniziale, come ho detto in precedenza, ha presto lasciato il posto ad una forte ansia, perché in fondo sono una persona molto timida.. fino all’ultimo non ero certa di partecipare allo shooting..e invece eccomi qui! Ho fatto poche foto per mia scelta è vero… potevo sicuramente osare di più, ma per me è già un grande traguardo, chi mi conosce lo sa bene!

Ecco quindi, ho partecipato al calendario prima di tutto per me stessa..per mettermi in gioco e provare a vincere le mie paure..l’ho fatto anche perché amo il messaggio che il calendario vuole trasmettere di vivere bene la propria fisicità, con le curve. Si tratta di valorizzare la bellezza naturale, semplice, senza ritocchi e senza finzioni!! Un modo per ricordare a noi stesse come a tutte le donne, che si può essere belle anche con qualche chilo in più e che ciascuna è meravigliosa nella propria unicità..la perfezione esiste solo sulle pagine dei giornali! 

 

Sono probabilmente la peggiore ambasciatrice di sempre,  perché io per prima sono ancora insicura e spesso a disagio col mio corpo…. ho già detto in precedenza che ho imparato tutto sommato ad accettarmi e piacermi, ma sono comunque sempre molto critica con me stessa! Già al casting ho detto a Barbara che probabilmente, per la mia insicurezza, non ero la persona adatta per trasmettere un messaggio di accettazione e valorizzazione..ma forse invece proprio per questo sono la persona giusta, perché posso dire: se ce l’ho fatta io, ce la puoi fare anche tu!! Se io sono riuscita a posare davanti all’obiettivo e a vincere in parte il mio imbarazzo.. beh se nel mio piccolo ce l’ho fatta io…chiunque ce la può fare! Ad accettarsi, piacersi e amarsi per come si è!! Ed è proprio questo che mi aspetto dalla mia partecipazione al calendario: vorrei poter trasmettere un messaggio di positività, di accettazione …ricordando che ciascuno è perfetto nella propria unicità!!

È giusto cercare continuamente di migliorarsi, di superare i propri limiti e di mantenersi in salute, ma ad un certo punto è necessario anche imparare ad accettarsi, a riconoscere la propria bellezza, anche se distante dagli stereotipi irraggiungibili, proposti dalla società in cui viviamo! Riguardando le foto rubate durante lo shooting, vedo tante belle ragazze, tutte diverse, ma con una cosa in comune..un sorriso meraviglioso! E mi sono accorta che dopotutto la curva più bella che abbiamo è proprio il nostro sorriso!!  Mi ha fatto piacere incontrare tante belle persone …  

Sono profondamente convinta che la vera bellezza venga da dentro e sia trasmessa attraverso il nostro sguardo ed il nostro sorriso appunto..se si coltiva la bellezza interiore, magicamente si diventa più belle esteriormente!!

 Grazie Silvia per la tua testimonianza molto personale e la tua partecipazione visto che per te è stata una prova difficile!